Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


venerdì 4 marzo 2011

Curriculum n. 12

Dalla serie "Giochi-di-parole-di-una-professione-difficile-da-definire":
Una società di progettazione cerca un manager di progetto. Io che non sono nè ingegnere nè architetto li devo convincere che sono la progettista che fa per loro.
Tutto questo accade per l'utilizzo improprio della stessa parola per indicare professioni e ruoli diversi: "progettista" viene definito colui/lei che immagina qualcosa (edifici, parchi, piazze, stanze, mobili) e la disegna, ponendosi il problema di farla stare in piedi (se lo fa ma non lascia intendere di averlo fatto è un designer, se non lo fa, è un artista)!
Progettista, però, è anche chi - come me! - progetta attività di vario tipo (eventi culturali, iniziative imprenditoriali, ecc.) cercando di programmarle in modo da evitare inconvenienti nella loro realizzazione, o quanto meno immaginando fin dall'inizio possibili soluzioni di emergenza (piano B, C, D... Z...).
Il nostro scopo è far sì che il progetto "stia in piedi" anche dal punto di vista finanziario, cosa che spesso i progettisti dell'altro tipo dimenticano (ho lavorato con un'architetto che per una piccola esposizione temporanea aveva richiesto un budget da MoMA)!
In pratica siamo una categoria professionale indefinita ma non sempre ben vista: puntigliosi, contorti...
Ma la cosa più brutta, per me, è quando ci confondono con... gli ingegneri!
Non me ne vogliate, amici ingegneri, ma io proprio non ce la faccio! Mi è capitato in una riunione, un tizio mi ha chiamata per tutto il tempo "ingegnere": tre interminabili ore in cui uno strano formicolio mi correva dalle braccia alle mani e mi domandavo se dirglielo o meno che non sono un ingegnere... Se dirglielo o meno, che ho studiato di tutto pur di non fare l'ingegnere... Magari era ingegnere lui e si offendeva pure (e addio incarico, che invece poi è andato a buon fine)! 
Insomma, dite che riesco a convincerli che faccio al caso loro, se faccio leggere questa spiegazione...!?

Nessun commento:

Posta un commento