Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


venerdì 3 giugno 2011

Aggratisse! - Come chiedere le ferie se ancora non hai un lavoro

Inizia Aggratisse! - Consigli in libertà!
Premessa necessaria: sono convinta che i consigli si possano dare solo sulla base di un'esperienza vissuta direttamente e che comunque vanno adattati al contesto di ciascuno di noi.
Per queste ragioni, i consiglidi Aggratisse! prenderanno sempre spunto da avvenimenti realmente accaduti e saranno comunque molto generici, in modo che ognuno ne possa prendere la parte che interessa, trascurando i dettagli che potrebbero compromettergli la carriera...
Cominciamo subito con un argomento spinosissimo, la richiesta di ferie al terzo giorno di lavoro... Starete pensando "ma figurati, chi è che va a parlare di ferie al terzo giorno di lavoro!? Non esiste! Non si fa!"... Amici, vi garantisco che l'ho fatto!
Che poi in teoria quelle ferie non le avrei neanche chieste, non mi interessava molto fare vacanza: lavoro tanto atteso e appena iniziato, persone mai viste da conoscere, un sacco di cose nuove da imparare... Diciamo che in assoluto la vacanza non mi interessava in quel momento.
Già, "in assoluto", perchè poi c'è da scendere "nello specifico", e nello specifico in quel momento si avvicinava Pasqua e tutti sanno quant'è bella la Pasqua in Sicilia: pensi al giro dei sepolcri con le amiche il giovedì, al pesce fresco il venerdì, alla granita+mare+giretto a Taormina del sabato, alla salsicciata della Pasquetta...
E le amiche sparse per l'Italia pronte a tornare al paesello che ti chiamano come le sirene di Ulisse "vieni Angy, vieni! Saremo tutti lì a divertirci, non puoi mancare solo tu"... Come fai a non resistere, come!?
E così, con una nonchalance degna di un notaio quando emette la parcella come se parlasse di spiccioli, con la stessa simulata indifferenza di chi sbircia l'oroscopo al quale non crede ma non si sa mai s'avverasse, m'avvicino al mio referente (conosciuto neanche una settimana prima), esattamente la persona che dovrebbe fare da garante del buon esito del mio lavoro, che sta a me come l'uomo del monte sta ai raccoglitori di ananas (se ha detto si lui, io continuo a lavorare), e butto lì un "vorrei capire come organizzarmi per Pasqua"...
Stava camminando due passi avanti a me, si ferma, si gira, mi guarda come se gli avessi detto "vorrei capire come organizzarmi per la prossima spedizione sulla luna" ed enigmatico risponde "adesso vediamo".
Diciamo che come risposta non è stata proprio incoraggiante, e così non sono più tornata sull'argomento. Alcuni giorni prima di Pasqua guardo qualche sito web di compagnie aeree, pensando che magari da un momento all'altro poteva arrivare la telefonata liberatoria: Milano-Catania costa già come andare alle Barbados con tanto di cocktail di benvenuto, perciò rinuncio.
Inizia la Settimana Santa: giovedì in ufficio, venerdì mattina in ufficio, venerdì pomeriggio squilla il cellulare, è lui. "E allora, questa Sicilia", "ehm, no, veramente non ne abbiamo più parlato e ho pensato fosse meglio restare qua"... "Me lo sono completamente dimenticato, ma tu potevi riprendere l'argomento... Per noi potevi tranquillamente andare, non c'ho proprio pensato a dirtelo"!

Era la Settimana Santa, non potevo esternare ad alta voce i miei pensieri, e non posso neanche adesso, ma su un paio di cose possiamo qui discutere:
1. Lavorare è bello, ma fare vacanza pure, vale la pena d'insistere, meglio se con stile ed educazione, l'invasione di mail e post-it non credo porti risultati.
2. A quanto pare io avrei male interpretato il tono della risposta, per cui possiamo dire che il metodo "tipo-disinteressato" aveva funzionato... Avanti ragazzi, un bello specchio ed esercitazione seria e costante, la faccia da "mi-trovo-qui-per-caso-e-il-pensiero-che-mi-passa-per-la-testa-te-lo-dico" non si improvvisa!

Nessun commento:

Posta un commento