La mail è ecologica, economica, comoda, immediata e per questa ragione è anche abusata. Ci sono persone che frammentano in mille mail quello che potrebbero dire in una se soltanto avessero un minimo di ragionevolezza e sapessero articolare un discorso con frasi e periodi anche complessi. Ma non lo fanno, vivono fintamente ordinati, ma in realtà pensano random e inviano più mail di tutti i dipendenti Microsoft in una sola giornata!
Se consideriamo poi l'oggetto ed il contenuto di queste mail, vediamo che in molti casi è assolutamente inutile, pretestuoso, una vera perdita di tempo per il destinatario, che però spesso, per il ruolo svolto, è tenuto a leggere e talvolta anche rispondere.
Che fare, allora, quando si è in una situazione simile?
Consiglio Aggratisse: cestinare mentalmente!
Consiglio Aggratisse: cestinare mentalmente!
A me l'hanno consigliato due amici, l'ho provato e... Funziona!
Leggete, rispondete, commentate acidamente con i colleghi simpatici - i veri commenti acidi li sanno fare solo le persone veramente simpatiche - e poi cestinate mentalmente!
Molto più raffinato del semplice dimenticare, il cestinare mentalmente dimostra il senso critico del vostro cervello, che non tralascia ma cestina, cioè archivia l'informazione e il suo mittente come res nullius e lo manda nello spazio di chi non merita spazio.
Peraltro, se cestinate invece di cancellare vuol dire che comunque tenete traccia di quelle mail e del loro destinatario, traccia che può sempre servire quando, dati alla mano, gli dovrete dire che è solo carta straccia!
ok, è tutto oggi che cestino mentalmente...e devo dire che mi viene anche abbastanza bene...ma la domanda è: e quando si riempie il cestino? si accettano consigli!
RispondiEliminaLe menti aperte hanno spazio infinito entro cui raccogliere...
RispondiEliminadici? Non sarà allora che la mia non è una mente così aperta?!
RispondiEliminabisogna sempre avere una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra (Piero Angela) mau ;-)
RispondiEliminaCiao ragazze dalla mente aperta in giusta misura!
RispondiElimina