Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


mercoledì 3 ottobre 2012

Pranzo di lavoro - Braciole, braciole, braciole!

Lo canto a squarciagola sul più noto tema di Mina "Parole, parole, parole", mentre riempio la carne di "muddica cunsata" e respiro Sicilia in terra nordica.
La ricetta è semplice, è la spiegazione che è complicata, perchè è molto localizzata e corrisponde, come tutte le ricette tipiche, ad una vera e propria filosofia di vita.
Cominciamo con il nome: noi le chiamiamo "braciole", caricando sulla 'o' accentata tutta la nostra idea di pieno, di sazio, di gusto su quel piatto che l'universo mondo al di fuori della provincia di Messina conosce come "involtini", che fa più elegante e misurato, perciò non rende proprio l'idea di esagerazione che ci accompagna in ogni manifestazione della vita!
Ero già grande quando ho scoperto che per voi le braciole sono la bistecca di maiale...
Passiamo al taglio: anche questo, fuori dal territorio messinese, non c'è, non si trova. Sparuti macellai palermitani e catanesi ci provano, ma con risultati, non me ne vogliate, veramente lontani dalle nostre braciole... E allora voi, amici vicini e lontani, che volete avventurarvi nella preparazione delle braciole, chiedete all'amico macellaio il taglio cotolette o brasato, e che la fetta sia sottile ma veramente sottile...
Chiudiamo con il condimento: chi segue il mio blog, lo conosce già! Pangrattato, parmigiano grattugiato (forza con quelle braccia! No a buste di anonimi formaggi simil parmesàn, comprate un bel pezzo di Parmigiano, possibilmente di quello in offerta perchè sopravvissuto al terremoto, e grattugiatelo voi), prezzemolo e aglio tritati finemente, un filo d'olio, formaggio a pezzetti.
A questo punto, il difficile è superato e arriva il divertimento: fetta di carne, condimento in centro, rotolino chiuso ai lati e infilzare allegramente con uno spiedino, per un totale di 5-6 braciole per spiedino.
Cucinatele alla brace, alla piastra, in padella, al forno, fate come volete, sempre buone sono!
Io le ho mangiate stasera e lo spiedino rimasto me lo porto domani per pranzo con insalata di pomodori di contorno... E spero vivamente e sinceramente che possiate fare lo stesso anche voi!
Buon pranzo!

2 commenti:

  1. A perché? Gli avvocati cucinano?
    :-P
    Posso tirarti le orecchie dopo che le hai tirate a noi lettori per il Parmigiano grattugiato? Beh, che significa "formaggio a pezzetti"? Ci posso mettere anche la mozzarella? (non credo troppo acquosa) o un caprimo superstagionato francese che si sta liquefando? (ancora non credo, sia per lo spreco che per il sapore troppo pronunciato).
    Buon week end! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvocato? In che senso?
      vedi che sei bravo, hai capito perfettamente che tipo di formaggio ci vuole! Se proprio vuoi il consiglio, una bella fettona di provolone da fare a pezzetti!

      Elimina