Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


venerdì 2 dicembre 2011

Aggratisse! - Saggezza insegna

Forse era il primo consiglio che avre dovuto darvi, forse è la base di tutto, lo scioglinodo (ho appena inventato una parola?) che libera il gomitolo, ma forse è solo per alcuni.
Il consiglio di una vita, cari miei, viene da un mezzo pomeriggio di acceso dibattito, anche meno, una mezz'ora di scambio e rimpallo continuo alla fine del quale ho pensato "Ah si? Così dici tu?" e ne ho dedotto che... I paletti, visto che esistono, vanno messi e i puntini sulle "i" pure!
Quella cordialità da collega espansiva, quel vago lasciar fare alla discrezione di ciascuno, quel risolvere problemi altrui coprendoli e impegnandosi, tutto questo... Basta con questi comportamenti!
Se vi capita un collega deficiente, non necessariamente in malafede, si sentirà autorizzato a pensare di essere al lunapark, per un lavoro formula chiavi in mano, tutto incluso, pure il far niente.
Se vi capita una collega intelligente e sensibile, entrerete in solidale sintonia e tutto sarà più semplice.
Se vi capita un collega intelligente ma riservato, continuerete a lavorare tranquilli vicini separatamente, senza sprazzi e senza strazi.
Se vi capita invece lei, la finta ingenua, la finta apprendista, la finta solidale, insomma, La finta... Allora senza paletti e senza puntini sulle "i" siete rovinati: dovrete riguadagnarvi quanto vostro in un complesso percorso di spiegazione delle differenze fra tuo e mio, ospite e legittimo, collega e amico d'infanzia.
Dunque, amici miei alla ricerca di una guida negli atteggiamenti da tenere sul posto di lavoro, miei cari lavoratori vessati da un precariato impietoso, cari simpaticoni che tendete a fare amicizia pure con gli armadi dell'archivio e parlate con le piante del davanzale, sentite me: puntini sulle "i" e pure sulle "u" fin dai primi giorni, paletti sempre, chè se continua a far finta di non capire, potrete sempre giocarci a baseball!

PS. Lo so, come vi avevo detto è un consiglio non per tutti, un consiglio valido solo per chi i puntini sulle "i" li piazza sempre e comunque, senza bisogno di consigli e raccomandazioni, perchè la natura l'ha cavato fuori così.

Nessun commento:

Posta un commento