Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


mercoledì 26 gennaio 2011

Curriculum n. 1

Oggi ho inviato il primo curriculum. Il primo dall'apertura del blog, ovviamente.
Destinatario e percorso sono da raccontare.
Un'amica mi informa che una sua amica (che non conosco) sta per lasciare il suo ruolo in amministrazione (che non conosco) presso una azienda (che non conosco), insomma il quadro ottimale per l'invio di un curriculum!
Beh, detto così ovviamente sembra il deliro di una povera pazza, messa così male che di curriculum ne potrebbe inviare anche 10.400 senza alcun risultato o riscontro. In realtà il quadro è un po' più complesso e con dei risvolti  concreti (fortunatamente).
L'amica dell'amica lavora part-time nell'ufficio di amministrazione e questo sarebbe il ruolo principale da ricoprire, ma l'azienda - se non ho capito male - cerca, anche se con meno urgenza, anche un addetto all'ufficio stampa, o forse vuole dare all'impiegato in amministrazione anche mansioni di ufficio stampa, non mi è chiaro. Ad ogni modo ad essere interessante per me è proprio questo ruolo secondario, perchè come ufficio stampa non sarei male... Certo, non ho mai lavorato nell'ufficio stampa di un'azienda o di un ente pubblico, però per tutte le iniziative svolte che necessitavano di promozione mi sono sempre occupata di redigere i comunicati stampa, organizzare attività di visibilità tipiche di un uffico stampa (conferenze stampa, eventi di promozione, ecc.). Credo mi capiscano tutti quelli che lavorano in contesti che dispongono di pochi fondi per organizzare eventi e sanno di dover fare tutto in casa...
Stamattina, quindi, ho inviato il cv all'amica; visto che mi conosce e avrebbe parlato direttamente di me con la sua amica, ho preferito non allegarlo alla "solita" lettera di presentazione, ma candidamente ammettere (e d'altra parte lei già lo sapeva) di non aver mai svolto ruoli in amministrazione e quindi di ambire piuttosto all'incarico per l'ufficio stampa. La mia amica lo dirà alla sua amica, che a sua volta, credo, lo comunicherà al suo responsabile. Questo slancio di sincerità, insomma, potrebbe costituire un ostacolo all'eventuale assunzione, ma.. perchè avrei dovuto mentire? Tanto se ne sarebbero accorti abbastanza presto!

Questa storia del mio primo invio di CV mi ha fatto riflettere su un elemento: il passaparola fra amici e conoscenti resta uno dei metodi più efficaci nella ricerca di un lavoro. Non è detto che poi lo si trovi necessariamente, perchè l'indicazione di un amico non significa garanzia assoluta, ma certamente essere presentati positivamente in un contesto lavorativo da parte di un dipendente/collaboratore certamente aiuta.  Sono dell'idea, peraltro, che questa prassi sia cosa ben diversa e lontana dalla raccomandazione che, a mio avviso, serve a far andare avanti, sostenendo più o meno lecitamente, persone "senza arte nè parte", similprofessionisti di dubbia formazione e altrettanto dubbie capacità ed esperienza.
Anzi sono sempre più convinta che mantenere buone relazioni professionali anche con gli amici, far sì che essi ti stimino non solo per le tue doti umane ma anche professionali (che poi le prime sfocino e si riflettano sul lavoro è un processo quasi naturale, automatico), costruire reti di solidarietà professionale, senza però nessuna chiusura nei confronti dello sconosciuto, anzi accettando le nuove conoscenze, possa servire a contrastare proprio fenomeni quali la raccomandazione.
Questo post lo dedico ad una mia cara amica, avvocato di qualità, con la quale a cena pochi giorni fà si ragionava proprio sull'importanza della solidarietà fra amiche nel contesto lavorativo, e, ovviamente, all'amica alla quale ho spedito il... Curriculum n. 1!

2 commenti:

  1. Cara Angy! ho votato che trovi lavoro dopo 78 cv, anche se in cuor mio spero invece accada molto prima! è una genialata il tuo blog e mi diverte seguirti nelle tue peripezie lavorative. E grazie per la dedica, amica mia!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, amica mia, avvocato di qualità, per il sostegno che non fai mancare mai! W Elena the Rock!

    RispondiElimina