Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


venerdì 28 gennaio 2011

Chi trova un lavoro (ri)trova un'amica

Venerdì scorso mi ha contattata una scuola per una supplenza, 5 ore settimanali di geografia.
Penso e ripenso, mugino e rimugino, spero che la persona prima di me in graduatoria accetti, spero che non accetti...
Lunedì mi chiamano, tocca a me, ed oggi sono andata a "prendere servizio" (che nel linguaggio burocratese scolastico significa riempire carte su carte, documenti e risme di fogli riportando più e più volte sempre gli stessi dati, con buona pace del virtuosismo e dell'ecologia tanto professati e sbandierati da personaggi in cerca di propaganda).
Considerando che sapevo di dover fare un'ora di lezione, più prendere servizio, ieri pensavo che me la serei cavata in tre ore circa. Sbagliavo. Ma prima del racconto una premessa fondamentale: ritengo che l'insegnamento sia un lavoro nobile, appassionato, di sacrificio e responsabilità, ma non fa per me; per questa ragione accetto sempre supplenze con pochissime ore settimanali, per avere più tempo libero possibile da dedicare a lavori che più mi piacciono. Fortunatamente da qualche parte emerge il mio senso del dovere, per cui fra simpatia, pazienza, occhi al cielo e selfcontrol (molto selfcontrol) i risultati a fine anno scolastico si portano a casa, ma si porta a casa anche stanchezza, rabbia, disillusione... In ogni caso, siccome mantenere la propria posizione in graduatoria è una corsa per la vita (chi si ferma è perduto!) e bisogna cercare di incrementare il più possibile la raccolta a punti, con non molto entusiasmo, ho accettato.
La mattinata è passata fra carte, colleghe e colleghi accoglienti, volti sconosciuti di persone serie, abituate a lavorare con cuore e cervello, e facce di ragazzini e ragazzine spontanei, sorridenti, simpatici. Alle 13.05 entro in classe, una seconda... Su alcuni di loro la geografia in un intero I quadrimestre non ha lasciato niente, qualcuno non ha capito la nascita dell'Unione Europea, qualcuno la adora perchè è un modo per viaggiare, insomma, un'ora allegra tutto sommato!
Pranzo con una collega appena conosciuta e si torna a scuola: collegio docenti. Io adoro le riunioni del collegio docenti, sembra di essere sul set del film "La scuola" (una spassosissima e insieme seria commedia del 1995 di Daniele Lucchetti con Silvio Orlando e Anna Galiena, imperdibile!), ma ancora più surreale e divertente! D'altra parte si sa che la realtà supera di gran lunga la fantasia...
E mentre osservo tutto intorno, in un'auletta riunioni gremita di insegnanti di ogni ordine e grado, vedo spuntare... un'amica di infanzia! Una compaesana! Faccia sorridente e sorpresa, chiacchiere furtive mentre si svolge la riunione, risate! Una sferzata di sano buon umore in una giornata un po' sottotono!
Adesso so che ci starete visualizzando tipo Totò e Peppino quando sbarcano a Milano, immaginando come le classiche siciliane caciarone che si fanno riconoscere nel mezzo del silenzio sussurato dei milanesi... Si, è andata proprio così, esatto! Ed è stato molto divertente!
W  LA  SCUOLA!

Nessun commento:

Posta un commento