Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


lunedì 1 luglio 2013

Valore

Oggi continuo a domandarmi come si determina il valore del nostro lavoro.
Lasciando da parte l'aspetto economico - che in generale ha un ruolo importante, per cui ne riparleremo in un post dedicato - mi domando quanto peso abbia ciascun elemento nella determinazione e definizione del valore del lavoro.
La mia domanda non riguarda neanche una comparazione fra diversi lavori da inserire in una scala dimensionale che dimostri come uno vale più dell'altro (anche perchè da socia di una Banca del Tempo, ho trovato la chiave - tutta solidale - che equipara le ore lavorate da una cuoca con quelle di un avvocato!). No, mi domando proprio all'interno dello stesso lavoro, quali sono gli elementi di osservazione che portano a dare valore diverso ad attività apparentemente uguali.
Dipende dal tipo di lavoro, certamente: in alcuni casi è la velocità di esecuzione, in altri la raffinatezza dei dettagli, la preziosità della merce.
Qualunque sia il valore del vostro lavoro, o meglio, del vostro intervento nell'attività che svolgete, affrettatevi a cercarlo ed identificarlo. Affrettatevi a capire qual è l'elemento (o gli elementi, ma massimo due o tre) che vi rende unici, che fa sì che la vostra mano sia riconoscibile, che il vostro intervento si faccia notare, che il vostro passaggio lasci il segno. Può essere un fattore determinante o secondario, poco importa, importa trovarlo. Basti pensare a quei dentisti la cui capacità d'intervento è di pari livello a tanti colleghi; ma poi trovi quello che mentre lavora ti spiega passo passo quello che fa, ti rasserena e rassicura e per voi, pur non avendo aggiunto nulla dal punto di vista tecnico, diventa immediatamente il dentista migliore sulla faccia della terra. Ecco, trovate il vostro "quid" in fretta, individuatelo e... E - sorpresa! - valorizzatelo.
Riconoscere il giusto valore al vostro valore, è l'aiuto migliore che potrete darvi. Lungo la carriera si incontrano così tante persone pronte a sminuire il lavoro degli altri (per gelosia o incapacità di comprenderne, appunto, il valore), si incontrano così tante persone indifferenti, si incontrano così tanti megalomani e distratti, che dovrete essere ben sicuri di voi e ben certi della vostra unicità per andare avanti.
Questo post contiene dei consigli e dovrebbe stare pertanto nella rubrica "Aggratisse! Consigli in libertà", ma vorrei tanto che fosse permeato in tutto e per tutto da questa riflessione profonda sull'importanza di dare un valore alla propria attività e difenderlo, per farlo crescere e portarlo avanti. Per questa ragione questo consiglio, così importante e, per una volta, così serio, è spontaneo e gratuito, ma non è "Aggratisse!".

Nessun commento:

Posta un commento