Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


venerdì 15 giugno 2012

Startappano!

Secondo me sono le conseguenze della primavera, che porta e fa nascere novità.
In Sicilia si tratta soprattutto di nuova e inarrivabile fioritura, ho visto bouganville che voi umani (anche perchè in Sicilia associare la parola "nuovo" a qualcosa di diverso dalla normale evoluzione della natura, soprattutto in certi ambienti, è purtroppo sempre così difficile)...
In Islanda porta nuove leggi, più eque e realmente democratiche, in Lombardia la primavera porta start-up d'impresa, o meglio, porta soggetti che si occupano di avvio di nuove idee imprenditoriali. Davvero, ovunque ti giri è un continuo fiorire di eventi, incontri, seminari, siti web dedicati alle start-up di imprese: ci pensa la regione, ci pensano le province, ci pensano i giovani alternativi, ci pensa l'assessore "figo", ci pensano i vecchi politici che hanno bisogno di rifarsi l'immagine in vista delle elezioni. Ci pensano architetti, designer, figli di imprenditori, nipoti di imprenditori, padri di imprenditori... Ci pensano Erasmus, Comenius e Leonardus!
Hanno il sito web uno più bello dell'altro, hanno l'evento immancabile, hanno la postazione alternativa, hanno il MAC, soprattutto hanno il MAC!
Oggi a Milano se non startappi non sei nessuno!
Sembra un mondo bello, interessante... A me piace il clima che si respira, di dinamismo nonostante la crisi, di nuova generazione in movimento, tanto che oggi andrò ad uno di questi eventi a cercare di capire in prima persona cosa si fa quando ci si incontra per start-up (sicuramente più produttivo, ma anche meno rilassante che incontrarsi per una birra)... Certo poi mi chiedo se alla fine, dopo tanto incontrarsi, parlare, scambiarsi, startappano davvero! E se startappano, quanto resistono sul mercato? Quanto crescono, quanto espatriano?
Ma soprattutto mi chiedo: visto che tutti questi eventi di solito si fanno all'ora dell'aperitivo, va bene che startappano, ma almeno poi stappano!? 
Vi aggiornerò al mio ritorno...

1 commento: