Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


mercoledì 4 gennaio 2012

Pranzo di lavoro - Bombe!

Sui ricettari li chiamano "muffin salati", ma "bombe" mi sembra il nome più adatto per le mie creazioni di ieri sera... Volevano essere morbidi muffin con wurstel e formaggio, ma siccome ho abbondato con i wurstel e come formaggio, invece della scamorza light, ho messo l'avanzo di quello che avevo in casa (Emmental) sono diventati esseri quasi animati, capaci di dare una svolta ad una cena altrimenti destinata a pesce bollito e verdurine!
Potete realizzarli con quello che avete in frigo, avanzi miracolosamente scampati al pranzo di Natale: dunque formaggio semi-morbido di ogni tipo e pancetta o prosciutto a dadini in sostituzione dei wurstel (per favore, no bresaola! Capisco che dovete far finta di mangiare leggeri per recuperare la forma persa fra presepe e panettone, ma la bresaola qui proprio non c'entra niente)...
Per il resto, basta avere i soliti ingredienti base, salvatori della patria di cucine che conoscono la desolazione - farina, uova, formaggio duro grattugiato, latte - e l'operazione è semplicissima: come già suggerito per i muffin dolci, ingredienti secchi mescolati da una parte e umidi da un'altra; i condimenti (formaggio e wurstel) vanno con i secchi. Miscelate tutto, versate negli stampini da muffin e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti (io di solito faccio 18, mi rendo conto che mancherebbe qualche minuto di cottura, ma non so perché mi piace così).
Sono buoni, buonissimi, garantito!
La consistenza sa di morbido (se aggiungete un po' d'olio all'impasto), la forma sa di british (se usate gli stampini), il sapore sa di particolare (se non avete dimenticato il sale) l'idea sa di risparmio (se avete usato gli avanzi).

Un consiglio: fidatevi del vostro impasto, sembra pesante, ma lieviterà... Non fate il mio errore: temevo non sarebbe gonfiato, per cui ho riempito di impasto gli stampini fino all'inverosimile, fino a trovarmi con muffin da 300 gr. ciascuno... Ora sapete perché li ho chiamati "bombe"! 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento