Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


mercoledì 27 aprile 2011

Pranzo di lavoro - Tracce d'infanzia felice

Un semplice impasto che arriva da molto lontano: basta sbattere un uovo, impastare con pangrattato, grana grattugiato, prezzemolo, aglio tritato finissimo e sale. Se volete, aggiungete un po' di latte per ammorbidire.
Create una polpettona piatta e friggete, buona da consumare sia tiepida che fredda, perfetta con l'insalata di pomodoro.
Che ne pensate? Niente di prelibato o particolare, ma per me è una ricetta "del cuore", legata alla mia felicissima infanzia.
I miei genitori (due insegnanti con mutui e quattro figli) non avevano di che scialare in ostriche e champagne, eppure non ho mai avuto ombre di problemi e difficoltà, e questa ricetta - la più economica che conosca - per me era il pasto più desiderato, forse proprio perchè non ne ho mai valutato l'aspetto 'povero'.
In qualche modo secondo me il pesce d'uovo ha qualcosa da condividere con "La vita è bella" di Roberto Benigni. Quel capolavoro si basa su due grandi temi: la più grande tragedia umana nella storia e la più grande prova d'amore, la spensieratezza di un bambino a qualunque costo.
Ecco, qui ci sono io, e il desiderio infantile di mangiare una frittellona fatta con poco!

3 commenti:

  1. ore 8.00 suona disperatamente la sveglia rimandata già 3 volte...mi alzo accendo il pc in cucina,preparo il caffè...e mi ricordo che ieri sera non ho preparato nulla per il pranzo di oggi e quindi mi dovrò arrangiare al bar..ed invece no SUPERANGY mi viene in soccorso, 1 uovo supersiste c'è, il pangrattato non manca mai (da buona siciliana) per il grana si gratta il barattolo, sale &pepe..il prezzemolo francamente manca lo potrei sostituire con il basilico ma ha bevuto troppa rocchetta e temo gli effetti collaterali !..5 minuti ed il pranzo è pronto...taglio qualche ciliegino di coreagrafcontorno e tutto in borsa. Grazie, questo si che è un pronto intervento! dovrebbero dedicarti un numero di emergenza tipo 133-188...basta che non sia 144 ! anzi ho trovato "104 pronto intervento in cosa posso esserle utile ??" baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAH! Grande Gaia, è il commento più divertente ricevuto finora!
    Ma t'è piaciuto il "pesceduovo"?
    Però no, il numero pronto intervento no, finirei di vivere così!

    RispondiElimina
  3. era squisitoooo e come tutte le cose buone sapeva di poco !
    la prossima volta spero di trovare almeno 2 uova superstiti.

    RispondiElimina