Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


mercoledì 2 marzo 2016

Con cura

Ad un anno esatto dall'ultimo post, torna 104curriculum.
Non so se i "ma quando riprendi a scrivere? Ti leggevo sempre" da parte di amici e parenti valgano come "a grande richiesta", ma certamente l'incitamento di lettori vicini e lontani mi ha portato a riflettere sul blog e riaprire questa pagina.
So che i centoquattro curriculum non possono più essere quel che erano all'inizio, due curriculum a settimana in un anno mandati ad aziende, enti, associazioni per proporre le mie competenze e trovare un nuovo lavoro.
So che nei mesi di Expo Milano 2015 la cultura del non sprecare il cibo si è diffusa sulle tavole dalle porzioni ristrette già per la crisi, perciò la rubrica "Pranzo di lavoro" potrebbe non avere più molti spunti da raccontare.
So che il lavoro venduto gratuitamente, l'esperienza condivisa senza prima aver incassato la parcella non è utile a valorizzare le proprie competenze, e così "Aggratisse, consigli in libertà" potrebbe essere diventata demodé.
So che nell'era della condivisione istantanea, di notizie live dei pendolari già non ne potete più, e davanti alla rubrica "A bordo treno" passerete a leggere altro.
So pure, però, che lavorare nel settore culturale richiede oggi competenze sempre nuove e trasversali, che possono riguardare anche l'economia, il marketing, la comunicazione, i nuovi media, i big data, la tecnologia, insieme alla buona vecchia capacità di ricerca, analisi e connessioni, tanto da riempirne altri mille, di curriculum!
Gestire progetti culturali permette inoltre di incontrare ogni giorno persone diverse per storia, sensibilità, creatività e ti mette davanti bei faldoni di avventure da raccontare e aneddoti da vivere.
So che siamo quello da cui proveniamo, e la strada è quel percorso che si traccia partendo dalla nostra storia e risalendo lungo i desideri e che sia storia che sogni meritano tutta la nostra più delicata cura.
So anche - l'ultima, più profonda e solida certezza - che il frigorifero di una siciliana avrà sempre, sempre, una ricetta con gli scarti da inventare!

So che oggi avere un blog è demodé, ma voi lo sapete che a me piace tanto questa parola, con il suo suono canzonatorio di chi non è più alla moda ma la cosa non lo turba affatto.

Bentornati su 104curriculum!

Nessun commento:

Posta un commento