Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


martedì 29 marzo 2016

Moriremo burocrati

Ancora in Italia si fanno convegni, tavole sbilenche più che rotonde nelle quali non mancano zelanti funzionari e consulenti di un qualunque ufficio di un qualunque ministero che lodano "l'importanza del patrimonio culturale come leva per lo sviluppo del territorio". 
Loro lodano e a me vengono le vertigini a forza di scansare parole vuote e nocive come palle di polvere. Vuote si, perchè la realtà quotidiana di chi lavora nei beni culturali è piena di tutt'altro.
Voi siete liberi di non crederci, ma se dovete chiedere un parere di interesse culturale su un bene (e chi non lo fa tutti i giorni?), le cose funzionano così:
1. Ci si registra su un sito web dedicato; vi risparmio commenti sull'aspetto grafico, ma non posso non dirvi che il database di gestione è aggiornato a, credo, il 2011 o poco dopo.
2. Arrivano via mail credenziali di accesso temporanee, cioè da utilizzare una volta sola; terrore mi colse all'idea di sbagliare dati e perdere tutto il lavoro.
3. Si accede e si completa la registrazione.
4. Il sistema genera automaticamente un modulo di richiesta delle credenziali definitive; dovrebbe essere completo di tutti i dati che inserite, ma non lo è e perciò inserite i dati a mano sul documento stampato.
5. Il modulo va appunto stampato, firmato e inviato via fax (si, via FAX avete capito bene) agli uffici preposti del Ministero dei Beni Culturali.
6. Ricevuto il fax, dallo stesso ufficio mandano, via mail - non ve lo aspettavate, eh? - una bozza di protocollo fra vostro ente e ministero nel quale dite che si, entrambi siete d'accordo ad avere queste benedette credenziali definitive (sarà per autotutela del ministero, davanti ad una procedura del genere sarebbe normale ripensarci).
7.  Di nuovo si stampa e firma il documento e lo si manda in duplice copia per posta raccomandata; si, insomma, un bel plico cartaceo chè la tecnologia servirebbe a risparmiare carta e tempo, ma che piacere c'è se non fate la fila alla posta per spedire la vostra raccomandata del giorno?
8. Il Ministero restituisce il protocollo firmato e "contestualmente" (vi farò sapere quanto contestualmente) invia le credenziali d'accesso definitive.
9. Finalmente potete inserire i dati relativi al bene per cui volevate il parere ed inviare la domanda... si, era questo il motivo per cui vi siete imbarcati in questa avventura meravigliosa, più o meno 21 righe e 21 mesi fa.
10. Attendete il parere.
11. Attendete il parere.
12. Attendete il parere.
13. I vostri figli si sposano.
14. Attendete il parere.
15. L'edificio storico è crollato.
...

Non moriremo democristiani e neanche comunisti, non moriremo ricchi sfondati o poveri senza un tetto. 
Moriremo burocrati.

Nessun commento:

Posta un commento