Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


martedì 7 febbraio 2012

I tarocchi di Angela - L'avvocato


Ah l'avvocato! Chi di noi non ha amici avvocati cui pensare in questo momento!? 
Siamo attorniati, per ogni cinese al mondo si trovano 7 avvocati, una proporzione che si fa beffa della teoria dei sosia che ciascuno ha sparsi in giro chissà dove (più degli avvocati sono solo gli studenti di giurisprudenza...)!
Ah l'avvocato, come non dedicare un tarocco a tale stuolo di professionisti, loro, si sa, razionali e cavillosi non credono ai tarocchi, ma un'occhiata a questo la daranno sicuramente, per poi trovare emendamenti persi nella memoria del codice civile.
L'avvocato, una di quelle professioni in cui nettamente si distinguono i generi: la donna avvocato - che non ho mai capito se ci tiene che si dica avvocatessa per rivendicare il suo genere - è sempre perfetta, magra, elegante, curatissima, forte. 
La donna avvocato è una superdonna per eccellenza, la guardi e dici "ma come fa?", volteggia sui tacchi mentre con equilibrismi che manco il contorsionista di Moira Orfei porta in studio sette faldoni zeppi di carte per la nuova causa, sempre trascinandosi dietro la porta documenti (e che porta documenti!) passa dal consolare con tono solidale clienti disperati, a dettar legge (sic!) su comportamenti in aula per i più irrequieti.
L'amica avvocato ha sempre una risposta a norma di legge pure per i problemi più improbabili, quanto meno sai che ti darà assistenza legale quando tornerai in negozio per cambiare taglia temendo che non basti presentare lo scontrino.
L'uomo avvocato, invece, non volteggia ma filosofeggia! Per lui il diritto è uno stile di vita, il suo motto è "siccome-lo-dice-la-legge-allora-si-può", fingendo di ignorare che c'è un mondo che si chiama "Emozioni" che la legge non può regolamentare... Poi lo vai a stanare, però, il cuore dell'amico avvocato, quando cerca consiglio per comprare il regalo alla fidanzata...
In ogni caso, che sia donna o uomo, loro "lo" sanno... Cosa...? Chiederete voi. Tutto! 
Loro già sanno tutto, conoscono i codici a memoria, quindi possono dire di sapere tutto, con la stesso meccanismo di presunta superiorità dei pianisti sugli altri strumentisti!
Sulla figura del povero (povero...? Se è povero non è avvocato, è praticante) avvocato è stato detto tanto, sempre sul filo fra l'essere un paladino di giustizia o in qualche modo un complice dei suoi clienti (ma questo non è l'avvocato, precisiamo, questo è il delinquente). 
Per chiudere ricordiamo che all'avvocato va sempre detta la verità, un assioma che nutre la sua sicurezza di sapere tutto... D'altra parte, se credete che i confessori religiosi ne abbiano da raccontare più di voi, allora la verità non resta che dirla a lui!
Il numero della carta dell'avvocato è 1509. Non potrete giocarlo al lotto (a meno di scomposizioni), ma tanti giorni dura mediamente un processo civile in Italia!
Il disegno, perfetto come sempre, con l'indice impertinente di chi conosce le cose, è del bravissimo Andrea Luceri, www.lucuferocomics.blogspot.com.

2 commenti:

  1. Ti cito a giudizio! ihihihi Un bacione. Bellissimo sto tarocco
    Filippo

    RispondiElimina
  2. Lo temevo... Quando un avvocato ti si rivolta contro... è finita!

    RispondiElimina