Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


venerdì 25 febbraio 2011

Curriculum n. 9

Un po' in ritardo, ma arrivano anche le informazioni sul Curriculum n. 9... Non se ne salta neanche uno!
Il Curriculum n. 9 è partito lunedì, ma ancora di lui non se ne sa nulla... Come Volevasi Dimostrare.
CVD, perchè l'ho inviato rispondendo ad una offerta di lavoro di una società di collocamento professionale su internet (lo so che si dice "job placement", che la versione inglese è più professionale e fa tanto moderno, ma io devo far capire anche a mia zia quando scrivo, quindi...).
Non so voi, ma io guardo con un po' di sospetto a queste società, anche le più note e rispettabili.
E non è per il gene siciliano, sempre un po' guardingo per sua natura, no: ho le mie buone ragioni.
Il punto è che ho sempre la sensazione di essere semplicemente un numero nel loro database, di essere lì solo per far massa (da noi si dice "cartazza") da far vedere alle aziende loro potenziali clienti, ma niente di più.
Da dove viene questa sensazione? Da episodi e situazioni che meritano un racconto o, almeno, una citazione.
In tutto sono iscritta a tre, forse quattro, cosiddette agenzie interinali.
Dalla prima di queste agenzie cui mi sono iscritta anni e anni fa, aggiornando sempre il cv, aggiungendo dettagli, segnalazioni, ecc., non ho mai ricevuto nessuna offerta di lavoro concreta nè risposta agli annunci cui mi ero candidata. Dopo i primi due anni di silenzio ho cominciato a pensare di essere totalmente fuori dal mercato del lavoro... E a 26/27 anni non è una bella sensazione, credetemi!
Alla seconda agenzia mi sono iscritta da poco, con l'account base, quindi gratuito. Neanche un'ora dopo l'iscrizione hanno iniziato a tempestarmi di mail in cui mi si fanno notare i vantaggi dell'iscrizione premium, cioè a pagamento, quanta visibilità in più avrei, ecc. E con tecniche subdole! Mi arrivano mail con oggetto "Angela, un Head Hunter ti cerca": la prima volta che, tutta baldanzosa e speranzosa, sono andata a leggere la mail... Che brutta delusione! La frase completa era "Angela, un Head Hunter ti cerca, sta a te trovarlo con l'iscrizione premium" o una cosa simile! A parte il fatto che se dicessi a mio padre che un "Cacciatore-di-teste" mi cerca lui ne sarebbe molto preoccupato, ma dico? Vi pare modo di illudere una povera Cacciatrice-di-lavoro!? Ovviamente, da parte di quest'altra società, nessuna segnalazione.
L'ultima a cui mi sono iscritta per rispondere all'annuncio del curriculum n. 9 (per dovere di cronaca, cercavano un organizzatore eventi) è favolosa: per iscriversi basta inviare il cv all'annuncio; bene, lo invio e mi arriva la mail di conferma di ricezione del cv e suo smistamento a chi di dovere. Nello stesso momento mi appare una finestra che mi chiede se voglio inviare una lettera d'accompagnamento. E me lo chiedi dopo? Che accompagnamento può mai essere, se la invio dopo a parte? Ci sono rimasta malissimo! Io l'ho inviata, ma ci ho messo mezz'ora per redigerla e mi domando quindi: tu, selezionatore, o meglio ancora tu, responsabile delle risorse umane, ma lo trovi un gesto responsabile far perdere mezz'ora ad una risorsa umana per scrivere una lettera che non leggerai perchè ti arriverà (forse) dopo aver letto il cv!? Mah!
Con tutte le difficoltà che ho poi io a scrivere la lettera di presentazione, mostrarne così la scarsa utilità non è bello... Ne ho ancora 95 da scrivere!
Adesso ditemi, non ho le mie ragioni ad essere perplessa?
...
Questo post un giorno, chissà, magari anche a breve, potrebbe essere letto da un selezionatore, un head hunter o un responsabile delle risorse umane... Siate ironici! Cerco lavoro, si fa per scherzare!

4 commenti:

  1. Beh, Angela, la maggior parte dei siti ai quali sono iscritto io ti permettono di allegare una lettera di presentazione unitamente al CV, negli altri casi io la lettera di presentazione l'ho inserita all'inizio del mio CV in formato word, quindi con un allegato solo ho risolto il problema; quindi il mio consiglio è di preparare una lettera standard e allegarla, molte altre volte poi nel sito le lettere si possono inserire come copia incolla quindi puoi personalizzarle dopo. Ciao Roberto

    RispondiElimina
  2. Angela hai ragione! Mia personale opinione, per le società di selezione sei solo un numero, tu rispondi alle inserzioni e non ti danno mai un feedback! Io le uniche due recenti proposte le ho ricevute tramite conoscenze!

    RispondiElimina
  3. @Roberto: grazie del suggerimento! In effetti so che ci sono tanti modi per far camminare le due cose insieme, ma quell'episodio della lettera richiesta dopo mi ha fatto (sor)ridere, per questo ho voluto raccontarlo calcando un po' la mano in maniera ironica...!

    RispondiElimina
  4. @Gianni: anche per me le conoscenze dirette restano la principale fonte di proposte lavorative concrete... Ma non dispero! Mi dovrà pure arrivare qualcos'altro! Ciao!

    RispondiElimina