Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


sabato 26 febbraio 2011

Curriculum n. 10

Si inizia con le cifre doppie!
A fatica, ma anche questa settimana ce l'ho fatta a mantenere l'impegno dell'invio di due curriculum alla settimana!
Curriculum o curricula?
Molti di voi mi dicono che la regola imporrebbe la forma plurale curricula... La regola... Di "Angela e le regole" si dirà altrove, ma ho pensato alla questione.
A parte il fatto che secondo me "104 curriculum" suona meglio di "104 curricula", ho scelto la forma singolare accostata al numero plurale per mettere insieme i due aspetti: si tratta infatti di un numero plurale (decisamente plurale, ben 104, non 2!) di cv, ma ciascuno di essi è una storia, un percorso, una piccola speranza... Insomma, un singolare!
Non so se questa spiegazione vi convincerà, ma non è la mia missione essere convincente, la mia missione è... Inviare 104 curriculum in un anno!

P.S. Per dovere di cronaca, stavolta il cv l'ho inviato ad una società per la stesura di progetti, che è il mio forte!

5 commenti:

  1. La regola dovrebbe essere quella dell'uso del singolare in quanto parola "straniera"... Basta pensare alle parole lapsus, post scriptum o referendum... non si è mai sentito dire i referenda!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava Valentina, hai ragione! Dunque continuo tranquilla...!

    RispondiElimina
  3. confermo però anche che in ambito accademico e nelle aree selezione del personale si usa dire "i curricula"

    RispondiElimina
  4. Grazie della segnalazione! Insomma, il blog singolare/plurale va bene così...!?

    RispondiElimina
  5. http://it.wikipedia.org/wiki/Curriculum
    Wikipedia viene in aiuto...

    RispondiElimina