Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


lunedì 28 febbraio 2011

Il sondaggio

La settimana scorsa è scaduto il termine per votare al sondaggio nel quale vi chiedevo di indicare dopo quanti invii di cv, secondo voi, avrei speranze di trovare un lavoro con contratto almeno semestrale.
Si poteva scegliere tra 12, 238, 78 e 104.
Durante questa settimana famosi sondaggisti e statistici si sono confrontati e hanno analizzato i dati, ritenendo la partecipazione al sondaggio già di per sè un fenomeno interessante, tanto da mettere da parte i sondaggi sulla tenuta del governo e l'apprezzamento verso la politica... Ecco i risultati del loro lavoro:
ben il 40% dei votanti ritiene che dovrò inviare almeno 78 curriculum prima di raggiungere l'obiettivo; ciò significa che, procedendo con la media di otto cv alla settimana, ci vorranno quasi dieci mesi di dure ricerche prima di trovare lavoro...
Per il 30% dei votanti ne dovrò inviare 12, che significa che in un mese e mezzo me la dovrei cavare...
Per (ben) un quarto dei votanti invece non basterà un anno, e neanche due! Ad occhio e croce prevedono che passerò mandando curriculum due anni e mezzo della mia vita.
Il restante 5% confida che in un anno ce la possa fare, con l'invio di soli 104 curriculum.
In linea di massima, gli analisti da me interpellati rilevano una certa sfiducia, da parte dei partecipanti, nel mercato del lavoro attuale, dal momento che solo il 30% dei votanti si è indirizzato sul numero più piccolo.

Bando alle chiacchiere, ragazzi, ve la conto io la storia!
Ho provato a dare spessore alla cosa, ma la verità è che hanno votato solo 20 persone!
Per 8 (il 40%) ci metterò quasi dieci mesi... Cioè il lavoro me lo trovo come regalino sotto l'albero il prossimo Natale!
Per 6 (il 30%) basteranno 12 cv... Considerando che ne ho spediti già 10 direi che ci siamo quasi, grazie!
Il 25% dei votanti sarebbero 5 anime pie che, con grande ottimismo e confidando nelle mie capacità, mi prospettano due anni e mezzo di sana disoccupazione... Che dire? Grazie, amici! Che bel futuro...!
E una sola persona (che su 20 rappresenta ben il 5%), ha scommesso tutto sul numero chiave: 104!

Qualunque sia il destino che avete immaginato per me...
104 volte Grazie per aver partecipato al sondaggio e scherzato con me!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Considerando che 12 è un po' troppo ottimistico, considerando anche l'andamento odierno del mercato del lavoro (comunque auguri per i prossimi due curriculum,che ti impedirebbero di superare tale soglia) puntando sul 78 vuol dire che la gente ti accorda una discreta fiducia.

    Sono arrivato tardi e ormai il sondaggio è chiuso, altrimenti anch'io avrei fatto la stessa scelta. In realtà sono un po' più ottimista e penso te ne serviranno un numero imprecisato tra i 30 e i 50.

    Comunque carina l'idea del blog.

    RispondiElimina
  3. Grazie, mi piace questa analisi ottimistica!
    E comunque stai proprio indovinando, considerato che sono alle soglie del 12esimo (in realtà l'ho spedito adesso, ma ne parlerò più tardi perchè adesso... Ho da lavorare)!
    A presto
    Angela

    RispondiElimina