Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


giovedì 12 gennaio 2012

Aggratisse! - Cestinare

Ogni giorno molti di noi si ritrovano sommersi da mail provenienti da ogni angolo del pianeta, della città, del palazzo! Persino il vicino di scrivania, piuttosto che parlare, vi manda mail.
La mail è ecologica, economica, comoda, immediata e per questa ragione è anche abusata. Ci sono persone che frammentano in mille mail quello che potrebbero dire in una se soltanto avessero un minimo di ragionevolezza e sapessero articolare un discorso con frasi e periodi anche complessi. Ma non lo fanno, vivono fintamente ordinati, ma in realtà pensano random e inviano più mail di tutti i dipendenti Microsoft in una sola giornata! 
Se consideriamo poi l'oggetto ed il contenuto di queste mail, vediamo che in molti casi è assolutamente inutile, pretestuoso, una vera perdita di tempo per il destinatario, che però spesso, per il ruolo svolto, è tenuto a leggere e talvolta anche rispondere.
Che fare, allora, quando si è in una situazione simile?
Consiglio Aggratisse: cestinare mentalmente
A me l'hanno consigliato due amici, l'ho provato e... Funziona! 
Leggete, rispondete, commentate acidamente con i colleghi simpatici - i veri commenti acidi li sanno fare solo le persone veramente simpatiche - e poi cestinate mentalmente! 
Molto più raffinato del semplice dimenticare, il cestinare mentalmente dimostra il senso critico del vostro cervello, che non tralascia ma cestina, cioè archivia l'informazione e il suo mittente come res nullius e lo manda nello spazio di chi non merita spazio. 
Peraltro, se cestinate invece di cancellare vuol dire che comunque tenete traccia di quelle mail e del loro destinatario, traccia che può sempre servire quando, dati alla mano, gli dovrete dire che è solo carta straccia!


5 commenti:

  1. ok, è tutto oggi che cestino mentalmente...e devo dire che mi viene anche abbastanza bene...ma la domanda è: e quando si riempie il cestino? si accettano consigli!

    RispondiElimina
  2. Le menti aperte hanno spazio infinito entro cui raccogliere...

    RispondiElimina
  3. dici? Non sarà allora che la mia non è una mente così aperta?!

    RispondiElimina
  4. bisogna sempre avere una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra (Piero Angela) mau ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze dalla mente aperta in giusta misura!

    RispondiElimina