Benvenuti!

13/104 è il numero magico, e ora? E ora è tutto da scoprire, sicuramente il meglio arriva da adesso in poi... Buona lettura!


lunedì 3 settembre 2012

Aggratisse! Consigli da monologhi

Oggi ho avuto tre-ben-tre telefonate con una persona che ha il brutto vizio di impostare un dialogo come fosse un monologo, cioè parla solo lei.
Una chiacchierona come me certi post non dovrebbe scriverli, ma almeno a me in molti riconoscono capacità di ascolto e nel dialogo, soprattutto di lavoro, do spazio a tutti! 
Questa persona di oggi no, assolutamente! Da quando ho risposto al telefono non ha fatto altro che parlare lei, granitica, sicura, affrettata, con un tono a metà fra il "uè ciccètti, rapido!" e il "presto che devo correre a togliere la pentola dal fuoco che si sta bruciando!", insomma: insopportabile!
Ogni mio tentativo di inserirmi nella discussione, approvare, spiegare, è stato inutile, secondo me aveva il discorso scritto e si era pure esercitata a leggerlo tutto d'un fiato, altrimenti è fisicamente  impossibile che ci sia riuscita con naturalezza e spontaneamente!
Peraltro non è la prima volta che lo fa, anzi, tutte le volte che ci parlo al telefono è sempre la stessa storia, ormai sono preparata all'assalto del carrarmato!
Sono certa che di persone così ne incontrate ogni giorno anche voi e allora i consigli Aggratisse! sono due:
Aggratisse! n. 1: riconoscere il nemico. Le persone con la tendenza monologa le riconoscete subito, perchè non parlano. Come non parlano? Si, in realtà i tipi così sono abbastanza taciturni, stanno zitti per ore e poi esplodono! Schiaffano in faccia agli altri tutto in una volta quello che normalmente si direbbe in tre giornate lavorative e ritornano al loro silenzio. Guardatevi da colleghi troppo poco socievoli, stanno per scoppiare.
Aggratisse! n. 2: neutralizzarlo. Inutile provare a disarmarlo, è troppo ben fornito. Inutile anche evitarlo, starà zitto per ore, giornate, interi Co.co.pro., ma prima o poi vi arriverà addosso, e allora lì potrebbe essere la fine. Non resta quindi che neutralizzarne l'effetto: preparatevi un caffè, leggete una rivista, scambiate quattro chiacchiere... Ovviamente non con lui, con altri mentre lui si sfoga senza sosta!

3 commenti:

  1. Mah, per fortuna i miei colleghi sono tutti OK, almeno quelli del mio team :)

    RispondiElimina
  2. come ti capisco...proveremo i tuoi consigli!

    RispondiElimina